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USARE TWITTER PER AUMENTARE LA VISIBILITA’ E IL BUSINESS

di Michele Dell'Edera Mar 4, 2011

Per molti Twitter è ancora un oggetto misterioso e incompreso, per altri è al massimo un luogo dove è possibile lasciare e lanciare messaggi.  Questo se è vero lo è solo in parte perché con Twitter è possibile facilitare anche il lavoro dei motori di ricerca. Si sa, i motori di ricerca cercano contenuti nuovi, “freschi” per così dire, e chi più di Twitter può dare questo tipo di segnalazione a un motore ?

Credo nessuno, ecco perché tutti a cominciare da Google vanno a verificare l’aggiornamento dei Tweet e li indicizzano perché lì hanno la quasi matematica certezza di avere a che fare con contenuti aggiornati.

C’è da dire, inoltre, che se si inserisce un URL all’interno del messaggio succede che  Google lo vede come un collegamento in entrata e quindi lo va ad “indagare” e di conseguenza ad indicizzare…. Magnifico !
Nessuna persona, o azienda, quindi, sana di mente, è disposta a rinunciare a questo grosso vantaggio. (Prendiamo quest’ultima frase più come un teorema che come un assunto applicato nella prassi).
Se si è in possesso di un brand conosciuto (e non solo), non c’è niente di meglio che utilizzare Twitter. Grazie a questo sistema di microblogging è possibile incrementare le vendite del proprio sito grazie agli annunci di nuovi prodotti, offerte, sconti, eccetera, eccetera. Tra l’altro Twitter è in grado, grazie anche alla sua grande interconnessione con gli altri social, di fare sia un ottimo lavoro Business to Consumer che Business to Business.

Non è da tralasciare neanche la possibilità di instaurare con i propri clienti delle vere e proprie relazioni d’affari e di servizio su Twitter. Grazie al sistema che consente di seguire ed essere seguiti si può, grazie, appunto, ai micro messaggi, entrare in una relazione stretta con il cliente che può “seguire” sia le segnalazioni dell’azienda che “essere seguito” dall’azienda nelle proprie segnalazioni di problemi, disservizi, o nella richiesta di consigli… Un vero e proprio sistema di Social CRM. Non sono poche le aziende che usano, nel mondo, proprio in questa maniera, Twitter.

Se mi dovessero dire su quale dei Social Network puntare io non avrei dubbi a dire Twitter. Fermo restando che ormai è chiaro: tutti i social si completano tra di loro. E come diceva una vecchia canzone: “Bisogna saper scegliere”.

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