Mi apro al mercato consumer. Come molti vanno dal b2b al b2c

Mi apro al mercato consumer. Come molti vanno dal b2b al b2c

settembre 21, 2022 Off Di Michele Dell'Edera

Sono sempre di più le imprese e gli imprenditori che decidono di passare, o meglio, di allargare i loro orizzonti dal semplice mercato Business to Business anche al mercato consumer.

Le opportunità facendo scegliendo di vendere direttamente al consumer  sono tante:

  • Il tuo negozio sarà aperto 24 ore su 24
  • Amplierai il tuo segmento clienti
  • Diversificherai e rafforzerai il tuo brand
  • Imparerai a conoscere un nuovo mercato: in questo caso sarà bene indagare l’andamento del mercato del tuo settore e conoscere meglio chi possono essere i tuoi clienti reali. Chi acquisterebbe da te.
  • Potrai intercettare e fidelizzare nuovi clienti
  • I tuoi investimenti potranno diversificarsi e saranno meglio mirati. Eviterai gli sprechi.

Il processo d’acquisto

Il tuo cliente reale e potenziale non dovrà essere quello che per caso arriva sul tuo e-commerce e forse acquista. Dovrai guidare i tuoi clienti attraverso appositi funnel di vendita.

Partirai monitorando i comportamenti dei tuoi clienti nel negozio on line migliorandone le performance e implementando nuovi processi di vendita. In questo modo riuscirai anche a rendere più evidente la tua proposta di valore.

Per avere un canale B2C avrai bisogno di intercettare i tuoi possibili clienti:

  • Rendere il tuo sito più visibile
  • In grado di raccogliere contatti
  • Trasformare i contatti in clienti
  • Ottimizzerai il tuo sito affinchè risulti visibile sui motori di ricerca attraverso un’attività SEO (Search Engine Optimization) mirata.
  • Utilizzerai i migliori canali digitali (es. social, blog, ecc.) per raggiungere i tuoi clienti
  • Un’azione di digital PR ti aiuterà ad aumentare i tuoi referral di valore
  • Metterai in campo azione di Adevrtising in grado di posizionare il tuo brand nel mondo B2C.
  • Se necessario potrai lavorare sulla geolocalizzazione delle informazioni della tua impresa.

Strategia e Management

Sarà possibile aiutarti nella strategia e nella definizione della tua proposta di valore

Tecnologia

Andrà progettato il tuo ecosistema digitale e il tuo e-commerce

Organizzazione e operatività 

Ti dovrai formare sulla gestione del processo di vendita affinché tu possa vendere in perfetta autonomia