Mi apro al mercato consumer. Come molti vanno dal b2b al b2c

Sono sempre di più le imprese e gli imprenditori che decidono di passare, o meglio, di allargare i loro orizzonti dal semplice mercato Business to Business anche al mercato consumer.

Le opportunità facendo scegliendo di vendere direttamente al consumer  sono tante:

  • Il tuo negozio sarà aperto 24 ore su 24
  • Amplierai il tuo segmento clienti
  • Diversificherai e rafforzerai il tuo brand
  • Imparerai a conoscere un nuovo mercato: in questo caso sarà bene indagare l’andamento del mercato del tuo settore e conoscere meglio chi possono essere i tuoi clienti reali. Chi acquisterebbe da te.
  • Potrai intercettare e fidelizzare nuovi clienti
  • I tuoi investimenti potranno diversificarsi e saranno meglio mirati. Eviterai gli sprechi.

Il processo d’acquisto

Il tuo cliente reale e potenziale non dovrà essere quello che per caso arriva sul tuo e-commerce e forse acquista. Dovrai guidare i tuoi clienti attraverso appositi funnel di vendita.

Partirai monitorando i comportamenti dei tuoi clienti nel negozio on line migliorandone le performance e implementando nuovi processi di vendita. In questo modo riuscirai anche a rendere più evidente la tua proposta di valore.

Per avere un canale B2C avrai bisogno di intercettare i tuoi possibili clienti:

  • Rendere il tuo sito più visibile
  • In grado di raccogliere contatti
  • Trasformare i contatti in clienti
  • Ottimizzerai il tuo sito affinchè risulti visibile sui motori di ricerca attraverso un’attività SEO (Search Engine Optimization) mirata.
  • Utilizzerai i migliori canali digitali (es. social, blog, ecc.) per raggiungere i tuoi clienti
  • Un’azione di digital PR ti aiuterà ad aumentare i tuoi referral di valore
  • Metterai in campo azione di Adevrtising in grado di posizionare il tuo brand nel mondo B2C.
  • Se necessario potrai lavorare sulla geolocalizzazione delle informazioni della tua impresa.

Strategia e Management

Sarà possibile aiutarti nella strategia e nella definizione della tua proposta di valore

Tecnologia

Andrà progettato il tuo ecosistema digitale e il tuo e-commerce

Organizzazione e operatività 

Ti dovrai formare sulla gestione del processo di vendita affinché tu possa vendere in perfetta autonomia

Autore dell'articolo: Michele Dell'Edera