Il pensiero laterale aiuta a fare business?

Il pensiero laterale aiuta a fare business?

maggio 11, 2022 Off Di Michele Dell'Edera

Il “pensiero laterale” è una modalità di pensiero che ci spinge a risolvere problemi logici attraverso un approccio che porta a un’osservazione del problema da singole angolazioni. Padre di questo modo di pensare è lo psicologo maltese Edward De Bono.

A differenza della soluzione diretta che prevede un approccio a logica sequenziale, il pensiero laterale cerca la soluzione indagando diversi punti di vista.

Partiamo dal presupposto che per ciascun problema è sempre possibile trovare più di una soluzione.

  • Non possiamo partire dal presupposto che per ogni questione ci sia una sola strada possibile per giungere ad una soluzione.
  • Se si affronta il problema sgombrando la la mente da pregiudizi che sembrano giudizi ineluttabili si approda a un modo di affrontare le cose ponendosi alla ricerca di idee nuove, di intuizioni, di possibili spunti che non riusciremmo a intercettare se non partiamo con la mente sgombra.

Per essere liberi da schemi precostituiti è necessario utilizzare strumenti che non impacchettino il nostro lavoro, ma che lo aprano alla creatività.
Uno strumento utile a tale scopo potrebbe essere ad esempio l’utilizzo delle mappe creative che ben si possono rappresentare con le mappe mentali e solution map.

In esse potremo fissare le idee che vengono fuori, capirne le implicazioni, rielabolarle in tutte le sfaccettature e in tutte le possibili varianti.

E’ risaputo che dati certi numeri essi possono essere rielaborati all’infinito in modo diverso partendo da punti vista diversi. Non vuol dire che anche i numeri non raccontino una realtà, ma anche essi possono essere utili e prestarsi a più soluzioni.

Non esiste una sola soluzione ad un problema e non è la logica conseguenza a portare alla soluzione giusta. La soluzione giusta è quella che soddisfa più condizioni possibili contemporaneamente e quella che lascia poco o nulla di indefinito sul campo.

Il pensiero laterale, se utilizzato per trovare soluzioni aiuta certamente il business ad essere attento alle persone e ai loro sogni, perché non avrà lasciato scoperto neanche il punto di vista del cliente.