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Da dove ti arrivano i contatti? SEO off site e digital PR.

di Michele Dell'Edera Ago 1, 2021

Quelli bravi ti diranno subito che senza mirate e concrete campagne di advertising non arriverà mai nessuno sul tuo sito e che quindi sarai sconosciuto alla stragrande maggioranza della rete.

In gran parte è vero, ma è anche vero che se puntiamo tutte le nostre risorse su canali di advertising, ad esempio Google o social network, può accadere che ogni qualvolta stacchiamo la spina, spegniamo le nostre campagne gli accessi al nostro sito tornino miseramente a zero o giù di lì.

E’ quindi fondamentale che ci sia anche un posizionamento organico sulla rete e che, magari, ci siano siti che parlino di te e puntino alle tue pagine.

Questa attività di promozione del proprio sito attraverso altri portali sulla rete si chiama SEO off site e anche digital PR.

Questo non vuol dire disseminare la rete di link a caso da qualunque luogo essi arrivino. Significa lavorare nella generazione di relazione con altri portali e alla diffusione di contenuti a valore che in qualche modo (attraverso link mirati ad esempio) portino a voi.

Ad esempio si potrebbe scegliere di pubblicare un articolo che affronti uno dei problemi che voi risolvete con la vostra azienda dando informazioni utili sulla soluzione di quel problema e, senza eccedere, aggiungere qualche link che porti sul vostro sito. E’ molto importante scegliere chi deve ospitare i vostri contenuti, quanto più il sito è conosciuto o in target rispetto ai vostri clienti tanto più quel link avrà valore per i motori di ricerca e darà valore al vostro brand.

La SEO off site e la digital PR sono gratuite? Non credo che ci sia nulla di gratuito sulla rete. Per ottenere risultati bisogna investire.

  • Bisognerà avere qualcuno in grado di produrre contenuti, oppure incaricare qualcuno esterno alla vostra impresa di produrli.
  • Bisognerà investire tempo nella produzione di comunicati da inviare a giornali e potali di settore tra quelli più indicati per la vostra attività.
  • Bisognerà, in molti casi, acquistare spazi per la pubblicazione di article marketing, interviste, video interviste o webinar su portali di terzi
  • Bisognerà fare in modo che l’atterraggio sul vostro sito sia chiaro e senza deviazioni, per cui potrebbe essere opportuno creare delle landing page di atterraggio apposite. Non sempre portare alla home page può bastare.

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