IL VINO SI VENDE SUL WEB. DA UNA RICERCA DI eXtrapola

Uno studio condotto da eXtrapola in collaborazione con l’Ente Fiere di Verona e Vinitaly fornisce una classifica delle aziende vitivinicole con maggiore visibilità sul web nell’ultimo mese oltre ad un’analisi delle principali tematiche attorno alle quali si concentrano le discussioni della blogosfera in tema di enologia.
Al primo posto si posiziona Mezzacorona, azienda vinicola trentina che vanta citazioni nel 18% circa dei contenuti analizzati, seguita al secondo posto da Cavit (TN) con il 13% circa. A pari merito al terzo posto le aziende Zonin (VI), Cantine Coop. Riunite (RE) e Santa Margherita (VE) con il 10% circa.
All’interno dei topics più discussi sul web si evidenziano in particolare:
  • il nuovo decreto legislativo per la tutela delle DOC e IGT dei vini che rinnova il quadro normativo dopo ben 18 anni;
  • la crescita del 10% del turismo enogastronomico;  
  • l’evoluzione dei canali distributivi del vino in Italia con una significativa crescita della grande distribuzione e dell’e-commerce a discapito delle enoteche;
  • il prezzo del vino italiano all’estero fino a 10 volte più caro che in Italia a causa della tassazione vigente nei paesi d’importazione.

Autore dell'articolo: Michele Dell'Edera

Lascia un commento